Monthly Favourites - March 2015

Monthly Favourites - March 2015 
Come ogni anno ho atteso impaziente il mese di Marzo, e come ogni anno il suo arrivo è riuscito a sorprendermi. Un po' come quando da bambina, per l'eccitazione, non riuscivo a prendere sonno la notte prima di Natale e poi crollavo proprio quando smettevo di pensarci. Marzo arriva sempre così: lo aspetto con ansia per tutto l'inverno e sembra non arrivare mai, poi mi distraggo un attimo e incredibilmente è lì, con le sue margherite e il suo profumo di rinascita.
Finalmente.
Finalmente giornate abbastanza lunghe da poterle riempire di tutto quello che mi piace, finalmente sole a spazzare via il freddo e la nebbia degli inverni milanesi, con l'umida malinconia che lasciano addosso; finalmente l'aria frizzante della città in fermento e angoli di primavera a rompere il grigio della metropoli. 
Questo mi piace di marzo: è radioso. Scriveva Emily Dickinson:

A Light exists in Spring
Not present on the Year
At any other period --
When March is scarcely here

A Color stands abroad
On Solitary Fields
That Science cannot overtake
But Human Nature feels.

Marzo è una fenice. E' la natura che rinasce dalle proprie ceneri, che si fa bella per il gran ballo dell'estate.
E insieme a lui mi faccio bella anch'io.

Non so voi, ma l'arrivo della bella stagione mi fa tornare il desiderio di truccarmi, quasi sentissi l'obbligo morale di partecipare a questo rito di rinascita universale abbandonando l'imbruttimento invernale da pigiama di pile per tornare su una retta via fatta di accurata skincare e look sofisticati. Ecco quindi che se i preferiti di gennaio e febbraio erano quasi tutti "prodotti da sos", in questo post troverete tanto make up e persino qualche tocco di colore - sempre nei limiti del mio animo dark, obviously.


I provenzali - Maschera capelli nutritiva al karité
Come direbbe la cara vecchia Britney, ops I did it again: credevo di essermi finalmente liberata della dipendenza dai prodotti a base di karité, ma mi sbagliavo. Devo arrendermi alla realtà: i prodotti al karité sono il rimedio perfetto contro la secchezza di pelle, labbra e capelli. Negli ultimi due anni ho usato spesso la piastra e ho cambiato vari colori di capelli, passando dal castano chiaro con colpi di sole a diverse tonalità di rosso (altro che 50 sfumature); naturalmente i miei capelli ne hanno risentito, diventando sempre più secchi e sfibrati, perciò mi sono decisa ad acquistare questa maschera nutriente che utilizzo regolarmente ad ogni lavaggio. Non solo il prodotto è vegano e privo di parabeni, siliconi e petrolati, ma ha anche un buon profumo; dopo shampoo e balsamo ne applico due noci sui capelli bagnati e strizzati (concentrandomi sulle lunghezze) e lascio agire per 4-5 minuti, infine risciacquo. La maschera nutre i capelli e li lascia molto morbidi; inoltre aiuta a dare definizione ai capelli ricci ed ha un leggero effetto districante, perciò se non avete particolari problemi di nodi credo possa essere una buona alternativa al balsamo. Una sola precisazione: la sconsiglio a chi ha i capelli grassi perché, essendo molto ricca e corposa, potrebbe appesantirli ulteriormente.

I provenzali - Maschera capelli nutritiva al karité


NARS - Radiant Creamy Concealer Medium 1 Custard
Ci sono prodotti che stanno al mondo del beauty come Kim Kardashian sta a quello dello spettacolo - ossia sai che sono famosi ma ti chiedi per quale incomprensibile motivo - e poi ci sono prodotti come il Radiant Creamy Concealer, che semplicemente meritano tutta la buona pubblicità che ricevono. 
I principali pregi del best seller di casa NARS sono, a mio parere, la consistenza cremosa che lo rende adatto per coprire sia le occhiaie sia eventuali imperfezioni e discromie e la coprenza medio-alta; naturalmente non stiamo parlando di un prodotto camouflage in grado di nascondere tatuaggi o cicatrici, ma per le necessità "standard" svolge un ottimo lavoro. Inoltre è disponibile in numerose tonalità e, nonostante il prezzo elevato (circa 27€ da Sephora), si rivela un ottimo investimento per la sua longevità: l'elevata pigmentazione, infatti, fa sì che sia sufficiente pochissimo prodotto ad ogni applicazione. Un vantaggio aggiuntivo? Il correttore si stende agevolmente sia con l'applicatore di spugna in dotazione sia con le dita ed ha un'ottima durata, soprattutto se fissato con una cipria. A breve la review approfondita completa di swatches (e di foto delle mie occhiaie da vampiro, yay!).

 NARS - Radiant Creamy Concealer


Kiko - Shine Lust Lip Tint n. 03
Ero indecisa se inserire questa tinta labbra tra i preferiti del mese, ma alla fine mi sono convinta per una sola ragione: il prezzo. Ho infatti acquistato questo prodotto durante i saldi invernali, pagandolo 2€ contro un prezzo pieno di 8,90€, a mio parere decisamente spropositato. Cosa mi è piaciuto di questo rossetto liquido? Sicuramente l'applicazione agevole, l'effetto glossy molto luminoso e il color pesca-corallo pieno, abbastanza coprente e adorabilmente primaverile. Cosa non mi è piaciuto, invece? Tutto il resto. Non solo tende ad infilarsi nelle pieghe delle labbra evidenziandole in maniera assolutamente antiestetica, ma ha anche una durata piuttosto scarsa: tende infatti a svanire in meno di un paio d'ore lasciando giusto un leggero alone colorato, cosa che reputo inaccettabile per un prodotto che si propone come long-lasting. Ad ogni modo sembra che questa tinta sia fuori produzione (sul sito di Kiko non compare): che l'azienda si sia resa conto del flop?

Kiko - Shine Lust Lip Tint


Urban Decay - Ink For Eyes Waterproof Precision Eye Pen
Avete presente quelle storie d'amore in cui stai con una persona per abitudine, perché ti ci sei affezionata, perché tutto sommato ti sta bene ma non sei entusiasta e dentro di te sai che dovresti trovare il coraggio di rompere e trovare qualcuno che ti faccia davvero battere il cuore? Ecco, con l'eyeliner mi è successo qualcosa di simile. Da sempre fedele a quello in penna per la sua semplicità e comodità di applicazione, ho usato per mesi l'Ultimate Pen Long Wear Eyeliner di Kiko attirata dal basso prezzo e dalla facile reperibilità - ho un negozio Kiko vicino casa e vado a colpo sicuro senza dover girare di profumeria in profumeria. Eppure con quell'eyeliner non riuscivo ad ottenere un tratto sufficientemente sottile e soprattutto avevo difficoltà a tracciare una linea diritta. Pensavo fosse colpa della mia imbranataggine, ma mi sono data fiducia e ho provato a cambiare prodotto, spinta anche dalla frustrazione di vedere l'eyeliner seccarsi con una rapidità incredibile (un paio di mesi al massimo). Durante un giro da Sephora ho acquistato questo prodotto di Urban Decay e fin dal primo utilizzo è stato chiaro che quello di Kiko semplicemente non fosse giusto per me. Questo precision eye pen ha tutte le carte in regola per conquistarvi: punta sottile, tratto nitido e preciso (niente effetto tremolante), colore nerissimo e una durata pazzesca. Su di me dura tutta la giornata senza sbavare né sbiadire, e nonostante questo si strucca con facilità - non sopporterei un prodotto che mi costringesse a strofinare gli occhi in maniera aggressiva per toglierlo. Addirittura mi è capitato di andare a dormire senza struccarmi - shame on me! - e la mattina dopo il tratto era ancora ben visibile e per nulla sbavato, solo leggermente sbiadito. Insomma, semplicemente WOW. L'unica nota dolente? Se non applico il primer tende a stamparsi sulla palpebra superiore, ma è un problema che ho sempre avuto con tutti i prodotti occhi e che immagino dipenda dalla mia palpebra particolarmente oleosa.

Urban Decay - Ink For Eyes Waterproof Precision Eye Pen


Revlon - Just Bitten Kissable Balm Stain n. 005 Crush/Béguin
Quando penso a questa tinta labbra mi viene in mente solo un commento: bello, bello, bello. Bello il colore, prugna intenso modulabile a seconda dei gusti; bello il finish, lucido subito dopo l'applicazione e poi opaco una volta che il prodotto si è fissato; bello il packaging, con questo matitone rossetto semplicissimo da applicare e ritoccare anche quando si è in giro e comodo da portare in borsetta. A differenza del prodotto di Kiko sopra citato, questa tinta vale tutti gli 8,90€ spesi per acquistarla: è confortevole e non secca, ha un'ottima durata e tende a svanire gradualmente ed uniformemente, lasciando sulle labbra un leggero alone fucsia.

Revlon - Just Bitten Kissable


Kiko - Nail Lacquer n. 316 & Water Eyeshadow n. 204
Last but not least, due prodotti Kiko accomunati dal color melanzana, che, come sapete, adoro. Sul primo non c'è molto da dire: come gran parte degli smalti Kiko in mio possesso ha un'asciugatura lenta e una durata piuttosto scarsa, e sono necessarie due passate per ottenere un colore pieno. Tuttavia la tinta mi piace moltissimo e l'applicazione è abbastanza agevole; inoltre si tratta di un prodotto che costa circa un paio d'euro, per cui mi sento ugualmente di consigliarvelo.
Il secondo, invece, fa parte di una linea che reputo tra le più riuscite del brand. Questo Water Eyeshadow ha una pigmentazione ed una durata davvero elevate; si può utilizzare sia asciutto che bagnato, da solo o in combo con altri prodotti occhi. Pur sfumandosi con estrema semplicità non è per nulla polveroso ed il finish metallico arricchisce il color melanzana di base rendendolo ancora più luminoso. Inoltre ho apprezzato il packaging squadrato in plastica nera con specchietto e la disposizione "in rilievo" dell'ombretto, che lo differenzia dalle classiche cialde piatte e rotonde cui siamo abituate. Un prodotto che vi suggerisco di testare almeno in una delle numerose colorazioni disponibili.

Kiko - Nail Lacquer

Kiko - Water Eyeshadow

* * * *

Che mi dite di voi? Avete provato questi prodotti? Quali sono i vostri preferiti del mese di marzo?
Ma soprattutto, sono l'unica che si esalta in questo modo per l'arrivo della primavera?

2 comments

  1. Sono il tuo centesimo membro! Brava dederica, continua così, continua per tutti noi a fare quello che ti riesce meglio e ad essere 'adorabilmente pazza' come il sottoscritto che ti promette che ci sarà sempre per fare il tifo per te :*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sei speciale ♥
      E io sono molto fortunata!

      Delete